Porfido Rosa

Porfido Rosa, Cuasso

E’ una roccia proveniente dai giacimenti, situati in Valceresio e precisamente nel Comune di Cuasso al Monte, che sovrastano la regione del Lago Ceresio, in prossimità del confine Italo-Elvetico, un materiale naturale che racconta del suo territorio e delle sue tradizioni, custoditi in ogni progetto in cui viene impiegato.

E’ una pietra vulcanica con struttura granitica, caratterizzata dal suo colore rosso-rosato e dalle cavità miarolitiche, le micro geodi che racchiudono cristalli di quarzo. Con passione e competenza viene tagliato, tranciato o frantumato per rispondere ad ogni esigenza architettonica e di design.

Cenni Geologici

Età

Il Porfido Rosa è una roccia con un’età stimata di 275 Milioni di anni.
Si è formata in natura nel periodo Permiano, facente parte dell’era geologica del Paleozoico.
Risale ad un’epoca antecedente alla separazione della Pangea, il supercontinente da cui si sono formati gli attuali continenti secondo la teoria della tettonica delle placche. La sua formazione precede il periodo Triassico, ossia il periodo a cui risalgono i fossili rinvenuti nei dintorni di Besano, sempre in Valceresio, tra cui il famoso Besanosauro e del monte San Giorgio in territorio Elvetico , il sito archeologico dichiarato patrimonio mondiale dall’UNESCO, situati entrambi nelle immediate vicinanze del bacino del Porfido Rosa.

Composizione
La composizione del Porfido Rosa rispecchia quella tipica dei graniti. Esso è costituito prevalentemente da quarzo e in misura minore da ortoclasio, plagioclasio ed altri minerali secondari.

Provenienza
Il Porfido Rosa proviene dalla Piattaforma Porfirica del Luganese, una formazione geologica che caratterizza la regione del lago Ceresio.

Questa formazione inizia ad est alla base del monte Generoso. Da qui verso ovest si immerge al di sotto del lago per riemergere in corrispondenza della penisola di Morcote dove forma il monte Arbostora. Proseguendo verso occidente passa di nuovo al di sotto dello specchio d’acqua, riaffiora in val Ceresio e in val Ganna arrivando fino ai confini del Campo dei Fiori in prossimità di Varese.

L’unico sito in cui è tuttora possibile estrarre questa pietra si trova a Cuasso al Monte, comune situato circa al centro del giacimento, ovvero dove la qualità del materiale è più elevata.

Formazione
Il Porfido Rosa è una pietra magmatica ipoabissale. Esso si è infatti formato dalla cristallizzazione del magma contenuto nella caldera di un vulcano preesistente, ad una profondità stimata di 5 km dalla superficie terrestre. Nel corso delle ere geologiche è successivamente affiorato dal sottosuolo a seguito dei movimenti tettonici.

Petrografia
Sebbene connotato storicamente con il termine “Porfido” fin dall’ ‘800, questa pietra rientra nella famiglia dei graniti. Dal punto di vista petrografico è classificato come granito granofirico o granofiro.