Viali e piazzali in pietrisco

Viali e piazzali in pietrisco

Forse tra i materiali da pavimentazione più usati da architetti paesaggisti nella creazione di vialetti pedonali e carrai, sin dai tempi delle grandi e fastose costruzioni, la ghiaia ha delle caratteristiche che la rendono unica, versatile e capace di adattarsi a molteplici stili, dal più agreste a quello più minimale o contemporaneo, con un prezzo relativamente contenuto, una posa veloce e una manutenzione abbastanza semplice. Come per tutte le pavimentazioni riveste ruolo di fondamentale importanza la preparazione del sottofondo e la separazione con geotessili dallo strato organico.

L’esigenza di pavimentare, sentita già dal formarsi dei primi centri urbani con l’utilizzo di lastre, pietre, ciottoli, mattoni ed altri manufatti di facile reperimento, ha rivestito vie, piazze, strade di grande comunicazione come anche vialetti di civile abitazione.

Nella moderna civiltà si è passati invece a pavimentazioni meno drenanti con problemi di inquinamento e impermeabilizzazione del suolo di grande impatto ambientale e idrogeologico. Ecco perché la pavimentazione in ghiaia rimane anzi continua ad essere estremamente versatile ed ecologica con la sua facilità di realizzo e la sua capacità drenante.